news

News

“IN CARROZZA!” L’e-Book per scoprire come è cambiato il modo di viaggiare dei Bresciani

Dopo la mostra “In carrozza!” dedicata ai modi di viaggiare a Brescia e nella sua provincia da fine ‘800 agli anni ’70, Touring Club Italiano - Club di Territorio di Brescia, Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità è stato presentato l’e-book dedicato all’iniziativa e che raccoglie le immagini fotografiche e gli interventi dei relatori che si sono confrontati sui temi legati alla storia del trasporto pubblico.

Le fotografie, cartoline e stampe presenti nell’e-book mostrano l’evoluzione del modo di viaggiare dei bresciani negli ultimi 100 anni: i tram a cavalli, i tram elettrici, i filobus, gli autobus, ma anche i tram elettrici extraurbani, la ferrovia Brescia – Iseo - Edolo e la funivia della Maddalena. 

Il volume digitale contiene inoltre le testimonianze dei rappresentanti istituzionali che hanno animato la conferenza tenutasi il giorno dell’inaugurazione della mostra.Dopo l’introduzione dell’Assessore Manzoni dedicata alla metropolitana e alle prospettive della mobilità a Brescia, si susseguono gli interventi di Francesca Poli, Giuseppe Ge, Irina Martinotti e Barbara Trevisiol del Touring Club Italiano, di Piero Carlesi, Ezio Cerquaglia, Marcello Zane, Paolo Catterina, Maria Paola Pasini, Francesco Rusconi Giribardi, Mauro Pennacchio e Franco Ragni dedicati alla mostra e alle sue ragioni, ai cambiamenti nel modo di viaggiare degli italiani, al trasporto pubblico e alle reali esigenze di coloro che si muovono a Brescia.

Allegati

Per ulteriori info

TCI Touring Club Italiano-Club di Territorio di Brescia - [email protected]

Ultime News