Chi può Entrare
Chi può Entrare
L’accesso e la circolazione nella ZTL di Brescia sono limitati a particolari categorie di utenti e veicoli:
- Forze di Polizia
- Servizio 118
- Vigili del Fuoco
- Taxi e veicoli a noleggio con conducente
- Veicoli Forze di Polizia con insegne
- Veicoli di pronto intervento e di soccorso sanitario
- Veicoli muniti di contrassegno disabili
- Biciclette
- Veicoli cat. N immatricolati autocarro dal lunedì al sabato dalle 6:30 alle 10:30 (uscita massima 10:45)
- Veicoli per attività di carico/scarico in possesso di permesso (per un massimo di 30 min) da parte dei residenti e dei commercianti/esercenti presenti, oppure con accesso autorizzato nei passi carrai, in piazza Paolo VI, via Beccaria e vicolo S.Agostino (per beneficiare di tale facoltà deve essere specificamente fatta richiesta con indicazione della targa al sett. Mobilità e Traffico o a permessiztl@bresciamobilita.it)
- Veicoli della Prefettura e dell’Amministrazione provinciale esplicitamente autorizzati all’accesso al cortile di palazzo Broletto
Divieto pedonale dal 26/11/16.
In riforma all'ordinanza 27/3/2017 è consentito il rifornimento di prodotti alimentari freschi (Lun-Ven 5.00 - 7.30) previa comunicazione all’indirizzo permessiztl@bresciamobilita.it allegando copia del libretto.
Sono autorizzati al transito da tutti i restanti varchi:
- Residenti ZTL - R (R gold e R)
- Possessori di posti auto con sosta su suolo privato ZTL (garage, cortili) PM
- Commercianti al dettaglio M
- Artigiani e manutentori – OE
- Agenti di commercio – OE
- Titolari di permesso CS
- Medici autorizzati in visita domiciliare urgente
-
Autovetture elettriche - E
- Biciclette, ciclomotori e motocicli (vietato in p.zza della Loggia – c.so Zanardelli – p.zza Paolo VI da via C. Querini e via Trieste)
- Veicoli ed enti istituzionali/pubblici servizi con insegne riconoscimento
- Mezzi di trasporto pubblico
- Pronto intervento e pronto soccorso
- Veicoli per il rifornimento dei medicinali
- Taxi
- Veicoli delle ditte di onoranze funebri con insegne di riconoscimento esteriori
- Veicoli dei soli venditori ambulanti del mercato del sabato
Gli autoveicoli possono accedere dopo aver registrato il numero di targa all'Ufficio Controllo Accessi di Brescia Mobilità (tel. 030.3061115). Eventuali acquisti/vendite di autoveicoli devono essere comunicate allo stesso ufficio via e-mail infoztl@bresciamobilita.it o via Whatsapp al numero 3499716156.
Attività di carico e scarico
Per effettuare attività di carico - scarico merci con i veicoli quali autocarri, furgoni è necessario rispettare le seguenti indicazioni:
- ZONA A TRAFFICO LIMITATO “ordinaria”
- dal lunedì al sabato, dalle ore 6:30 alle ore 10:30 (con obbligo di uscire dalla ZTL entro le 10:45),
- dal lunedì al sabato, anche dalle ore 14:00 alle ore 15:30 (con obbligo di uscire dalla ZTL entro le ore 15:45)
- PIAZZA DELLA LOGGIA
- ad esclusione dei giorni di mercato o altre manifestazioni ed iniziative, l'accesso a P.zza della Loggia non è consentito in nessuna fascia oraria.
- ad esclusione dei giorni di mercato o altre manifestazioni ed iniziative, l'accesso a P.zza della Loggia non è consentito in nessuna fascia oraria.
- PIAZZA PAOLO VI, CORSETTO S. AGATA, CORSO G. MAMELI, VIA MORETTO (via Crispi, C.so Cavour) VIA MUSEI (tra via L. Gambara e via Gabriele Rosa)
- dal lunedì al sabato dalle ore 6:30 alle ore 10:30 (con obbligo di uscire dalla ZTL entro le ore 10.45) ad esclusione dei giorni di mercato o altre manifestazioni ed iniziative.
- Con particolare riferimento a Piazza Paolo VI, possono accedere nella parte nord della Piazza (con ingresso da Via C.Querini) i veicoli per attività di carico/scarico (per un massimo di 30 min) dei residenti e dei commercianti/esercenti presenti in piazza Paolo VI, Via Beccaria, vicolo S.Agostino, via G.Bevilacqua (per beneficiare di tale facoltà deve essere specificamente fatta richiesta con indicazione della targa al settore Mobilità e Traffico del Comune di Brescia o all’indirizzo: permessiztl@bresciamobilita.it
- CORSO ZANARDELLI
- pedonale eccetto c/s derrate alimentari lun-ven 5.00- 7.30, Previa registrazione all'ufficio Mobilità
- pedonale eccetto c/s derrate alimentari lun-ven 5.00- 7.30, Previa registrazione all'ufficio Mobilità
- VARCO VIA TRIESTE - P.ZZA PAGANORA
- carico/scarico merci, dalle ore 06.30 alle ore 10.30 dal lunedì al sabato
I veicoli che fuori dalle predette fasce orarie si trovano all’interno della ZTL sono sanzionabili, anche mediante i portali di telecontrollo.
OBBLIGO DI REGISTRAZIONE TARGA PER LE AUTOVETTURE IMMATRICOLATE AUTOCARRO
È necessario inviare a infoztl@bresciamobilita.it copia del libretto intestato al veicolo immatricolato cat. N per l’autorizzazione della targa negli orari stabiliti dall'ordinanza comunale.
Con ordinanza del Comune di Brescia n° 19743 si estende a tutti i veicoli immatricolati autocarro con alimentazione esclusivamente elettrica la possibilità di accedere all'intera ZTL (Ordinaria) + Paolo VI Nord e Sud (portale in via C.Querini e Trieste da Via X Giornate) previa comunicazione obbligatoria delle targhe. Il periodo di accesso copre le 24 ore dal Lunedi al Sabato.
Chi entra per la prima volta deve inviare copia del libretto di circolazione all'indirizzo infoztl@bresciamobilita.it
Ufficio controllo accessi ZTL di Brescia Mobilità S.p.A. tel. 030.3061115.
I veicoli diretti ad autorimesse di via C. Cattaneo possono effettuare l’accesso alla ZTL a condizione che l'accesso avvenga da Piazza Tebaldo Brusato.
Per i clienti di alberghi e B&B che hanno sede in ZTL, è possibile raggiungere direttamente la struttura individuata per il carico e scarico dei bagagli previa comunicazione presso la struttura sul percorso concesso alla stessa e successiva comunicazione della targa.
E’ possibile raggiungere le scuole del centro storico, per ulteriori informazioni si consiglia di contattare i singoli istituti scolastici.
Con il ticket Gratta e Sosta, tutti i cittadini possono inoltrare richiesta di accesso con validità solo nel giorno di attivazione (il permesso scade alle 23.59) da tutti i varchi tranne Querini - Trieste / X Giornate, p.zza Palolo VI e C.so Zanardelli e P.zza Loggia Nord/Sud.
Con il permesso temporaneo (valido da 1 a 5 giorni), rilasciato dal Comando di Polizia Municipale, è possibile accedere alla ZTL dimostrando la necessità temporanea per occasioni come occupazione di suolo pubblico, traslochi o matrimoni.
Le persone diversamente abili, residenti nel Comune di Brescia, munite del relativo permesso, possono accedere alla ZTL, compresi i varchi p.zza Paolo VI e Via Trieste e aree pedonali (se non diversamente indicato nella segnaletica verticale); sono quindi escluse Corso Zanardelli, Piazza Loggia e Piazza Vittoria. A sistema è autorizzata la targa del veicolo presente sul permesso intestato al diversamente abile.
Per eventuali necessità temporanee di cambio targa è possibile contattare l’Ufficio Controllo Accessi di Brescia Mobilità S.p.A. tel. 030.3061115, comunicando i propri dati e la targa del veicolo che si intende utilizzare. Il permesso deve essere sempre esposto sul parabrezza del veicolo con il quale l’intestatario accede alla ZTL.
Telefono: 334 1064023 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
Mail: infodisabili@comune.brescia.it
Gli utenti sono invitati a presentare le istanze - in via preferenziale - attraverso il Portale dei Servizi on line del Comune di Brescia all'indirizzo https://www.comune.brescia.it/servizi-online/mobilita-e-trasporti (che assicura una evasione tempestiva e prioritaria).
In alternativa, è possibile scrivere a infodisabili@comune.brescia.it allegando l’istanza debitamente compilata sottoscritta e corredata della documentazione ivi indicata.
La modulistica è scaricabile dal sito del Comune di Brescia cliccando qui
Chi deve recarsi occasionalmente all’interno della ZTL può comunicare, di volta in volta, il numero di targa del veicolo utilizzato prima di entrare nella ZTL o entro 48 ore dall’avvenuto accesso, inviando una mail a infoztl@bresciamobilita.it o via Whatsapp al numero 3499716156.
Per informazioni sul contrassegno per diversamente abili clicca qui
Ultime News
brescia,
PERMESSI ZTL 2024
brescia,