news

News

IN CASTELLO, IN ASCENSORE, IN UN ATTIMO: AGGIUDICATA LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASCENSORE

Il progetto dell’Ascensore del Castello di Brescia compie un passo decisivo con l’aggiudicazione dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione del nuovo collegamento meccanizzato tra Fossa Bagni e il Castello.

A seguito del mandato affidato dal Consiglio comunale lo scorso marzo, Brescia Mobilità, in qualità di soggetto attuatore, ha concluso la gara europea aggiudicando i lavori al raggruppamento temporaneo di imprese composto da FL Costruzioni & Autotrasporti S.r.l. (capogruppo), A.B.P. Nocivelli S.p.A. e Maspero Elevatori S.p.A., con A&I Progettazione Integrata scarl incaricata della progettazione esecutiva.

L’obiettivo è di aprire il cantiere entro l’estate 2026, in coordinamento con i lavori della nuova linea tram Fiera – Pendolina, e di inaugurare l’impianto entro la fine del 2027.

L’ascensore, che consentirà di raggiungere la sommità del Cidneo in appena due minuti e mezzo, potrà trasportare fino a 40 persone per corsa lungo un percorso di 115 metri. L’intervento si inserisce nella più ampia trasformazione di Fossa Bagni, destinata a diventare un hub della mobilità grazie all’interscambio tra metropolitana, autobus urbani, tram, parcheggio interrato e bikesharing Bicimia.

Innovativo, accessibile e sostenibile, il nuovo ascensore rappresenta un passo avanti verso una mobilità urbana più moderna e inclusiva, restituendo alla città un Castello ancora più vicino, fruibile e connesso.

Scarica il comunicato

Per ulteriori info

Customer Care Brescia Mobilità
Tel. 030 3061200 - attivo tutti i giorni, domeniche e festività incluse, dalle ore 7.30 alle ore 22.00
[email protected]
www.facebook.com/bresciamobilita
www.facebook.com/metrobrescia
https://twitter.com/bresciamobilita
https://twitter.com/metro_brescia

Ultime News