Mezzi Ecologici

 

Migliorare la qualità dell’aria con autobus ibridi e a metano

Nell’ambito delle politiche volte a ridurre al minimo l’impatto ambientale, Brescia Trasporti ha iniziato da tempo a dotarsi di una flotta autobus “ecologici”.
L'azienda riserva grande attenzione all’emissione di sostanze nocive, che viene limitata grazie alla scelta di sistemi di alimentazione non inquinanti (elettrico e metano), ma anche al contenimento dell’inquinamento acustico e alla scelta di bus di dimensioni commisurate alle reali esigenze di trasporto al fine di ridurre l’impatto sulla città . La flotta di Brescia Trasporti conta attualmente 124 autobus a metano e 6 bus elettrici ibridi di piccole dimensioni (8 metri), 4 prodotti da EPT (Eco Power Technology srl) e 2 da OMB International.
_____________________________________________________________________________

Bus a metano

Dal 2001 i vecchi bus vengono sostituiti solo con mezzi a metano. L’utilizzo dei bus a metano riduce le emissioni inquinanti del 10% rispetto ad un equivalente “diesel” a bassissimo tenore di zolfo e diminuisce in modo significativo anche le emissioni di anidride carbonica (CO2) monossido di carbonio (CO), ossido di carbonio, ossido di azoto (NOx) e di idrocarburi incombusti (HC), portando al minimo anche le emissioni delle polveri sottili nell’aria, meglio note come PM10. Inoltre, l’impiego di motori a metano comporta un sensibile risparmio economico sul combustibile e una drastica diminuzione di rumori e vibrazioni durante la corsa.
_____________________________________________________________________________

Nella sede di Brescia Trasporti in via San Donino 30 è presente un impianto di distribuzione di metano realizzato nel 2001.
_____________________________________________________________________________

Bus elettrici ibridi

Per quanto riguarda i bus elettrici ibridi, essi offrono una soluzione silenziosa, pulita ed efficiente, riducendo del 30% le emissioni di anidride carbonica rispetto ai bus convenzionali. La tecnologia si basa su una configurazione ibrida, nella quale il veicolo è mosso da un motore elettrico asincrono alimentato, nella versione standard, da batterie al piombo gel (sostituibili comunque con qualsiasi altro tipo di batterie più performanti).
Quando il livello di carica delle batterie si abbassa oltre un determinato limite minimo il sistema, in forma completamente automatica fa intervenire una turbina multicombustibile (nello specifico alimentata a metano) che permette al veicolo di raggiungere nuovamente la piena carica durante il servizio

customercare@bresciamobilita.it 030 30 61 200 bresciamobilità  metrobrescia WhatsApp 342 6566207