Qualità Ambiente Sicurezza

Qualità

L’azienda ha sviluppato e certificato nel 2004 un sistema di gestione della qualità conforme allo standard UNI EN ISO 9001, adeguandolo successivamente alla revisione 2008. Il sistema è tuttora mantenuto e soggetto alle verifiche periodiche di certificazione con ente terzo.

Sicurezza impianti

Brescia Mobilità gestisce impianti (semafori, parcometri, paline di fermata autobus, validatrici, bicimia) e strutture (parcheggi) con impatto sull’utenza, anche nell’ambito di sicurezza.

Garanzie verso terzi sono costituite dalla progettazione e dalle dichiarazioni di conformità degli impianti e della loro corretta posa, costruzione e messa in opera, corredate da collaudi e controlli periodici – anche di enti esterni all’azienda, ove previsto dalla normativa vigente.

I parcheggi sono attività soggette a controllo dei Vigili del Fuoco, pertanto la sicurezza antincendio è progettata e realizzata in conformità alle indicazioni degli stessi, oltre che ai requisiti di legge. Gli impianti e i dispositivi antincendio sono sottoposti alle periodiche manutenzioni programmate come previsto dalle normative di riferimento.

Nei parcheggi sono attivi impianti di videosorveglianza a maggior tutela della sicurezza percepita dagli utenti. Sono inoltre installati citofoni “SOS” (anche nei totem delle postazioni BiciMia), liberamente fruibili da parte dell’utenza e remotizzati alla Centrale di Telecontrollo, presidiata 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da personale specializzato e dedicato che controlla anche tutti gli allarmi dei sistemi di emergenza e di sicurezza.

Gli stessi citofoni sono integrati nei totem dei portali Bicimia.

Sicurezza dei lavoratori

L’azienda ha sviluppato un sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori conforme allo standard OHSAS 18001, già certificato da tempo per la Divisione Parcheggi e la Divisione Impianti Elettrici. Il sistema è stato esteso nel corso del 2014 a tutta l’azienda, ampliando il campo di applicazione del certificato esistente durante la verifica di febbraio 2015.

Il sistema si basa – in primis – su una verifica di conformità normativa, ovvero sulla verifica che i requisiti e le prescrizioni di legge applicabili alle attività aziendali siano puntualmente rispettati.

Inoltre, si basa su un sistema di consultazione degli “attori della sicurezza” (Direzione, RLS, Medico Competente, preposti, lavoratori), affinché vi sia un continuo controllo della valutazione dei rischi, finalizzato ad miglioramento continuo delle prestazioni del sistema.

Principale elemento di controllo, l’analisi degli infortuni, ma anche e soprattutto dei “near miss”, ovvero dei “quasi infortuni” e degli incidenti che – se correttamente indagati – possono rappresentare un campanello d’allarme di situazioni non adeguatamente sotto controllo. 

Ambiente


L’azienda gestisce le tematiche ambientali in accordo alla normativa vigente.
Ha inoltre predisposto e inviato agli enti competenti la prima Diagnosi Energetica prevista dal D. Lgs. 102/14, corredata dei possibili interventi di efficientamento cui sarà dato corso entro i tempi indicati dal quadro normativo di riferimento.




customercare@bresciamobilita.it 030 30 61 200 bresciamobilità  metrobrescia WhatsApp 342 6566207